La Lampion Guitar è una chitarra costruita personalmente dal cantautore Fabio Cardullo, è realizzata a partire da un vecchio lampione stradale ed assemblata con altre parti ricavate da oggetti in disuso o materiali riciclati. Ne esistono vari modelli, tutti accomunati dal fatto di avere sempre un lampione come cassa armonica. Per quanto riguarda la tavola armonica invece i materiali possono essere diversi. Per tale scopo vengono utilizzati vari materiali come il legno, il pavimento laminato o materiale plastico di riciclo proveniente da altri oggetti in disuso. Il manico invece viene recuperato da vecchie chitarre sfasciate. Trattandosi di uno strumento in materiali riciclati, ogni pezzo è unico e caratteristico vista la varietà e composizione dei pezzi utilizzati.
“Ho iniziato ad elaborare la costruzione della Lampion Guitar® utilizzando come cassa armonica un vecchio lampione stradale, cercando di utilizzare per le restanti parti, alcuni oggetti di riuso.
Il mio intento è quello di realizzare un oggetto simbolo che contenga in se il messaggio della sostenibilità ambientale e che al contempo sia un valido ed affidabile strumento musicale in materiali riciclati“.
La prima Lampion Guitar® costruita è composta dalle seguenti parti:
“Il suono della chitarra Lampion Guitar in materiali riciclati è caratteristico piacevolmente metallico e rotondo per certi versi suggestivo. Chi ha avuto modo di ascoltarla dal vivo è rimasto piacevolmente sorpreso da questo strumento dal suono unico”
Live set con Lampion Guitar® per eventi, Festival, meeting ed incontri.