Progetto:
Date:17 Mar 2020

La canzone FATTA CON I POST

E’ la prima canzone nata utilizzando un insieme di post e commenti presi dai social, attentamente selezionati.
Il risultato è un brano che alterna riflessione e istintività espresse dai vari commenti marcati #coronavirus.
Visti i fatti di recente attualità il contenuto raccoglie una serie di reazioni e discussioni,  frasi note ed altre sconosciute. Dal primo ascolto si direbbe un brano scritto sorprendentemente dallo stesso autore.

GUARDA IL VIDEO su FACEBOOK

“Ho mescolato frasi apparentemente banali ad altre più aspre ed istintive, nel tentativo di comporre un testo scorrevole e che rispettasse l’andamento della musica che ho scelto per accompagnarle, un bell’esercizio di songwriting! ”.

La realizzazione del brano ha visto la speciale partecipazione del chitarrista Nik Valente il quale ha già condiviso il palco con artisti nazionali ed internazionali come Lisa “Sister” Hunt, Andy J. Forest, Cheryl Porter, Randy Cohen, Alexia, Paolo Belli, Zucchero. Il pianoforte e le programmazioni sono state affidate al tastierista e producer Simone Piccoli, grande amico di Fabio e da sempre impegnato in produzioni musicali di grande qualità. All’iniziativa, completamente a titolo gratuito, hanno collaborato altri professionisti tra i quali il sound engineer Federico Pelle che ha curato il mastering, i videomakers Luigi De Frenza e Gian Pietro Cazzola del team Setup and Live responsabili della produzione e montaggio del videoclip.
Curiosità: il titolo è stato selezionato da un post dell’autore Franz Campi che ha firmato numerosi testi pop tra cui “Banane e lampone” per Gianni Morandi. Fabio Cardullo precisa che l’attività legata a questo brano è senza scopi di lucro e che non riceverà nessun tipo di proventi né royalties a riguardo.