Progetto:
Date:26 Apr 2023

Come nasce la canzone dedicata a Charles Leclerc?

Ascolta il brnao su  SPOTIFY

Sabato 10 Settembre 2022, mi trovavo all’autodromo di Monza in occasione delle qualifiche per il Gran Premio d’Italia, appostato in tribuna alla fine dell’ultimo rettilineo, prima dell’ingresso in parabolica. Una bellissima giornata di sole, la Ferrari festeggia i 75 anni dalla fondazione della casa automobilistica e per l’occasione la livrea della monoposto e le tute dei piloti vengono decorate con il caratteristico giallo Modena. I tifosi di tutte le squadre sono presenti sugli spalti e condividono nel rispetto reciproco tutti la stessa gioia nel veder sfrecciare il loro pilota e team preferito. Il fascino delle auto è magnetico, i piloti sono acclamati con entusiasmo ma quando passa Charles Leclerc…scocca qualcosa di diverso, il pubblico si accende, il fremito delle gradinate inizia quando il monitor di fronte alla tribuna lo fa apparire sulla variante Ascari e da lì alla parabolica l’emozione cresce e riempie l’aria fino a scoppiare in un boato di festa ad ogni suo passaggio. L’atmosfera è magica, q1, q2, q3 Charles è in pole position! Lo applaude anche il sole.

Ecco quando è nata la canzone dedicata a Charles Leclerc. Da quel giorno il mio unico obbiettivo è stato quello di riuscire a trascrivere tutto questo e trasformarlo in musica e parole per condividerlo con i tifosi e sostenere Charles nel suo percorso fino al successo che merita!!

Dopo mesi di lavorazione mancano due giorni all’uscita del brano, mi sono isolato dal mondo, sono in riflessiva attesa, sopraffatto dall’esperienza che questa avventura mi ha fatto vivere. Ho scoperto nuovi spazi e incontrato nuovi amici che conoscerete nel video.

Mi chiedo ogni volta se ho fatto tutto il possibile per migliorare il mio tempo e questo pensiero…
è il pensiero del pilota che vorrei fosse di tutti.
GRAZIE CHARLES!!💪🏼❤
Il singolo uscirà VEN 28 APRILE ‘023
Partecipa e guarda la Première video su YouTube che scatterà a mezzanotte a questo link:
https://www.youtube.com/watch?v=kKvCSpaMQmI
GRAZIE A TUTTI
Fabio

Ascolta il brnao su  SPOTIFY

La musica di Fabio Cardullo e l’omaggio a Charles Leclerc

Il nuovo singolo Charles Leclerc di Fabio Cardullo è un brano che fa eccezione rispetto alle precedenti produzioni del cantautore ed esprime la sua passione fin dai tempi dell’infanzia per il mondo della Formula 1. L’attenzione è rivolta in particolare al pilota monegasco che per il suo stile di guida e per il suo modo di porsi, anche al di fuori delle gare, ha ispirato a tal punto il cantautore tanto da far nascere il testo e la musica di questa incisiva e a tratti sentimentale ballata rock.

“Charles è un pilota di Formula 1 che suona il pianoforte è questa è stata una delle prime motivazioni che mi ha spinto ad utilizzare proprio il piano per comporre il tema e la struttura musicale dell’intero brano. Il testo invece è uscito ‘di getto’ dopo la pole position di Charles a Monza del 2022. Ero tra il pubblico è ho percepito il grande affetto dei presenti nel vedere questo giovane talento portare la Ferrari in prima fila e unire le sue grandi doti sportive alla sua gentilezza e disponibilità nei confronti dei tifosi. Unire doti strettamente personali come la caparbietà, la tenacia e la concentrazione ad altre più condivise come l’educazione, la gentilezza ed un sorriso è una capacità che appartiene a pochi grandi personaggi di fama e Charles è un grande”.

La versione ufficiale che uscirà il 28 Aprile 2023 è stata arrangiata da Fabio Cardullo che ha suonato chitarre e pianoforte accompagnato dai musicisti Pier Brigo al basso e Graziano Colella alla batteria e Marine Parodi ai cori. Il mixaggio è stato curato dal sound engineer Paolo Lovat già collaboratore di importanti cantautori italiani come Ligabue, Eugenio Finardi e Pino Daniele.

Il brano è cantato in lingua italiana e include al suo interno una parte in lingua francese intima ed emozionante che sarà valorizzata con suggestive immagini anche all’interno del videoclip che sarà visibile sul Canale YouTube Lampion Guitar Music.

Il Videoclip

 

Le riprese del videoclip hanno coinvolto fan e appassionati di Charles e hanno visto la speciale partecipazione dei piloti della Driver Academy Vicenza, impegnati nelle coreografie e nei festeggiamenti in presenza di auto sportive messe a disposizione dai proprietari grazie all’amicizia e alla competenza di Nicola Faedo e Mirko Turato già responsabili della Scuderia Ferrari Club di Vicenza. I kart presenti in scena sono stati guidati dai piloti dell’Academy vicentina Mattia ed Elia Tomba, Stefano Bisarelli, Jacopo De rosso e Alfio Calabrò. Le riprese con l’entusiasmante gruppo di tifosi si sono svolte presso l’azienda LaserJet – Energreen di Poiana Maggiore con il coinvolgimento di due Ferrari sportive che hanno preso parte alle coreografie sotto la fedele ricostruzione in scala della Tour Eiffel presente sul piazzale dell’azienda.

Il pianoforte, oltre ad essere il protagonista della composizione musicale, sarà uno degli elementi scenici principali del videoclip grazie alla disponibilità e alla storica amicizia che lega Cardullo alla ditta Nardi Pianoforti di Arzignano che ha montato lo strumento a centro della pista Vicenza Kart Indoor di Altavilla. Per l’occasione Fabio Cardullo ha presentato anche una nuova versione della sua Lampion Guitar con una livrea riportante il numero 16, numero di gara di Leclerc decorato con i colori bianco e rosso simbolo di Vicenza e del Principato di Monaco.
La parte tecnica delle riprese ed il montaggio video sono state realizzate da Matteo Rizzetto che ha saputo cogliere e mettere insieme i momenti salienti delle riprese durate 3 giorni.

Il brano in promozione radiofonica sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali e sul canale Spotify dell’artista.